Memorial al Maestro Osvaldo Zotto
Pensiero di Tony Dainotti 8 gen 2011

Osvaldo Zotto

MEMORIAL OSVALDO ZOTTO 1963-2010 - La sua umiltà non ha eguali.

Giorno 8 gennaio 2010, dopo appena pochi giorni dalla lunga permanenza a Palermo, al rientro a Buenos Aires (Argentina), viene trovato morto nell’appartamento di residenza, sito nel quartiere di Boedo, dal suo amico ballerino Andrés Tanguito Cejas, il Maestro Osvaldo Zotto.

Ma chi era il Maestro e Ballerino Osvaldo Zotto?

Fratello minore di Miguel Angel Zotto, noto Ballerino e Produttore della Compagnia TangoX2, Osvaldo Zotto è stato affiancato da Mora Godoy, Lorena Ermocida e nell’ultimo periodo della sua carriera, dalla Ballerina Mariela Gisele Avanzi. Con quest’ultima partner di ballo, il Maestro Osvaldo Zotto, durante gli ultimi anni della sua carriera, trasmette con le sue performance, alla città di Palermo, momenti ed emozioni indimenticabili.

All’interno di un palazzo storico, ossia “Palazzo Fatta” di Palermo, hanno avuto luogo le storiche lezioni didattiche di Osvaldo Zotto all’insegna della passione del Tango Argentino. Palermo, inoltre, diventa teatro di collaborazione tra i due fratelli Zotto, ottenendo meravigliosi risultati, i quali prendono forma e vita nel magico e meraviglioso spettacolo “Sueno y un canto de Amor” tenutosi a Villa Filippina (Palermo) il 20 settembre 2009, organizzato da Francesco Sarcone, Presidente dell’Associazione Unitango di Palermo.
L’evento, unica tappa a Palermo, è stato un'occasione fantastica, per assistere ad una performance di Tango Argentino, che ha riunito in un unico spettacolo, le coppie di Ballerini: Osvaldo Zotto e Mariela Gisele Avanzi, Miguel Angel Zotto e Daiana Guspero, Ricardo Barrios e Laura Melo, Pablo Garcia e Roberta Beccarini. Evento arricchito dall’interpretazione musicale della Maestra Mari Salvato, in occasione, Direttrice dell’Orchestra del Teatro del Mare e ancorché arricchito dalla voce della Cantante, Roxana Fontan.

L’esibizione considerata “La Danza della Passione”, segnò la storia del Tango Argentino di Osvaldo Zotto nella, città di Palermo.

Anche se la morte lo allontana definitivamente da Palermo, Osvaldo va via vincente, in quanto riesce a realizzare il suo grande desiderio, cioè porre le basi a Palermo, affinché il Tango Argentino possa consolidarsi, lasciando nel cuore dei palermitani, un ricordo meraviglioso ed indimenticabile.

Sognava di aprire una Scuola di Tango Argentino a Palermo, finendo qui, il resto dei suoi giorni. Sogno, che i seguaci, ancora oggi, ballando il Tango Argentino, commemorano il suo ricordo; ovvero, un Maestro umile e bravo nel suo stile, quel “Tango Salon del 40”, dalle radici e tradizioni dell’epoca andata.

Caro Maestro, quello che mi dicesti una volta è andato perduto assieme a te, ma la passione per la Danza e l’amore per il Tango Argentino, saranno sempre nel mio cuore e con esso, il tuo ricordo.

Goodbye… Maestro!

Osvaldo Zotto

VIDEO MEMORIAL OSVALDO ZOTTO - Percorso Storico a Palermo anno 2009

Video dedicato al Maestro Osvaldo Zotto, che racchiude 3 momenti, della sua permanenza a Palermo.

• Lezioni (Sett-Dic 2009)
• Esibizioni Palazzo Fatta (Sett 2009)
• Spettacolo Villa Filippina (20 Sett 2009)

Buona Visione!

Informativa :  Privacy Policy , Cookie Policy

© Copyright 2010 Tango a Palermo - All Rights Reserved.